Area Sicurezza

Nel settore della sicurezza Nexera ha sviluppato nei propri laboratori Visia the smart Platform®, una piattaforma di videosorveglianza intelligente completa che offre soluzioni ad hoc in differenti contesti applicativi. La piattaforma è costituita da:

– Sistemi digitali di videosorveglianza intelligente su reti IP (Visia-MT)

  • Network media appliance (Visia-PVS) per gestione video su rete IP, ottimizzazione di banda e storage
  • DVR e NVR di ultima generazione (Visia-DVR e Visia-NVR)
  • Sistemi di riconoscimento suoni anomali (Visia-SD)
  • Sistemi di Face Detection/Recognition Megapixel (Visia-FD)
  • Video Management System (Visia-AS)

La piattaforma Visia comprende le funzioni svolte dai tradizionali sistemi digitali di videosorveglianza: visualizzazione live delle telecamere, registrazione dei filmati con relativo audio, generazione di statistiche, ricerche in locale degli eventi verificatisi, amministrazione del sistema, controllo dello stato di funzionamento delle telecamere, controllo da remoto del movimento delle telecamere brandeggiabili, rilevamento di malfunzionamenti hardware, esportazione delle immagini registrate.

Il sistema di videosorveglianza proposto è predisposto per erogare funzionalità  di videosorveglianza intelligente basate su tecniche di analisi delle immagini e di intelligenza artificiale, che consentono di individuare e classificare in maniera automatica gli oggetti e/o gli individui presenti nella scena ripresa, e di tracciarne le traiettorie di moto. La piattaforma aggiunge così funzioni di Video Analytics.